Datteri (Rotab) della zona di Bam. Tipologia Mazafati.
Sud-est dell’Iran. Massima qualita’. Neri, freschi e succosi.
Prezzo di confezione di 750 grammi: 10 euro
Ordinazione minima: 10 confezioni
Per ordinazioni o domande inviare mail a info@persiaviaggi.com
I DATTERI MIGLIORI DELL’IRAN
I datteri Mazafati di Bam, sono detti “la perla della Persia” per la loro prelibatezza. Gli stabilimenti dove impacchettano i datteri sono moderni e attenti a coniugare tecnologia e tradizione nel rispetto dei sapori e dei gusti dei mercati stranieri.
Questi dolcissimi frutti ricchi di proprietà (grazie al loro contenuto di zuccheri naturali, vitamine, sali minerali e fibre) sono molto amati anche in Iran ma difficilmente reperibili all’estero.
I datteri hanno una storia molto antica e sono citati anche nel Corano e sono stati un vero e proprio alimento base per le persone che non avevano da mangiare, una specie di pasto completo. Per produzione di datteri l’Iran è il secondo Paese al mondo dopo l’Egitto: parliamo di oltre un milione di tonnellate di datteri all’anno, che è una cifra molto alta. La cosa strana è che il 90% dei datteri prodotti in Iran è consumato internamente, ed è per questo che il dattero iraniano non è molto conosciuto a livello internazionale.
Inoltre l’Iran è un Paese molto legato alle sue tradizioni culinarie: per esempio si beve moltissimo tè, che si dolcifica con una zolletta di zucchero o con lo stesso dattero, perché è uno zucchero naturale, che viene anche assimilato dal nostro corpo molto facilmente, senza creare i problemi degli zuccheri raffinati.