Classifica universita’ mondiali: l’Iran al primo posto in Asia
Gli esperti ritengono l’Iran la nazione rivelazione di quest’anno nella prestigiosa classifica Times Higher Education World University Rankings.
La classifica quest’anno ha preso in considerazione i dati di quasi 1400 università in 92 nazioni, dando vita alla più estesa e variegate classifica mai realizzata delle università del mondo. La classifica, spiega il sito britannico, considera 13 indicatori di qualità inerenti l’insegnamento, la ricerca, la trasmissione di tecnologie e le relazioni internazionali.
L’Iran che un tempo vantava 1 o 2 università tra le 1000 migliori al mondo, quest’anno ha assistito all’ingresso nella lista di ben 40 dei suoi atenei.
La sorpresa, è che nella prima posizione, per l’Iran, tra la posizione 351 e la 400, si trova la Babol Noshirvani University of Technology, università del nord dell’Iran. La stessa graduatoria, per dare un’idea, dell’università La Sapienza di Roma.
Nello spazio 401 e 500, troviamo un’altra università iraniana che non è in una grande città, ossia la Yasouj University.
Nella parentesi tra 501 e 600, invece, le università più grandi e più famose; davanti a tutte la Amir Kabir University of Technology, seguita dalla Sharif University e dalla University of Medical Sciences, tutte e tre di Teheran.
Mashhad, Shiraz, Kashan, Tabriz, Isfahan, Shiraz, Kurdistan, Mazandaran, Azerbaijan, Birjand, Hamedan, Ghilan, Semnan, Ahvaz, Shahr-e-Kord, Urmia, Yazd, Zanjan.
Insomma, sono entrate nella lista delle migliori al mondo, università che sono anche di piccole città iraniane; una conferma che il progresso scientifico è diventato un trend nazionale, e che non si limiti alle città più progredite e che arriva fino alle zone di confine come il Kurdistan iraniano o l’Azerbaijan iraniano.
Scorrendo i dati delle università iraniane, è impossibile non notare l’alto numero di studenti di sesso femminile, che nella maggiorparte degli atenei è superiore a quello degli uomini.
Insomma, si può comprendere, che le università dell’Iran fanno sempre meglio, soprattutto grazie all’apporto delle donne.
Sempre nella classifica mondiale, per numero di studenti, si piazza prima tra le università iraniane l’Università di Teheran, con ben 53,614 studenti, nello spazio tra il 601 e l’800.
In classifica, tra le nazioni asiatiche, primeggia l’Iran, col maggior numero di universita’ rappresentanti.